homepage

Dott. MARCELLO  NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia

www.navazio.it

curriculum Nato a Chieti il 26/11/1953, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna il 22/3/1979 , Anno Accademico ’77-’78 , con punti 110 e lode su 110 , discutendo la tesi “Criteri di scelta delle associazioni estroprogestiniche in relazione alle caratteristiche biologiche della donna” , relatore Prof. Carlo Flamigni , Insegnamento di Endocrinologia Ginecologica.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Bologna nella I sessione del 1979 , con la votazione di 92/100.

E’ iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna dal 16/6/1979. Ha effettuato tirocinio pratico ospedaliero dal 01/10/1979 al 31/03/1980 presso la III Clinica Ostetrico-Ginecologica del Policlinico S. Orsola di Bologna ( Direttore Prof. Francesco Bottiglioni ) , riportando il giudizio di “ottimo”.

Ha conseguito il Diploma di Specialista in Ginecologia ed Ostetricia il 03/11/1983 presso la II Scuola dell’Università di Bologna , con voti 70 e lode su 70 ,discutendo la tesi “Moderne prospettive nel trattamento della sterilità meccanica femminile” , relatore Prof. Camillo Orlandi.

Ha frequentato il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione ( Direttore Prof. Carlo Flamigni ) del Policlinico S. Orsola di Bologna  dal 1980 al 1983 in qualità di specializzando e dal 1983 al 1986 come laureato frequentatore.

Ha conseguito il Diploma di Specialista in Endocrinologia il 03/11/1986 presso l’Università di Modena , con voti 70/70 , discutendo la tesi “Aspetti endocrini in fisiopatologia mammaria” , relatore Prof. Paolo Marrama.

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Biopsicosessuologia negli Anni Accademici  ’84-’85, ’85-’86 e ’86-’87 presso l’Università di Modena , superandone la relativa prova finale.

Ha conseguito il Diploma di Specialista in Scienza dell’Alimentazione il 07/12/1989 presso l’Università di Modena , con punti 50/50 , discutendo la tesi “Valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale” , relatore Prof. Nino Carlo Battistini.

Dal 1985 al 1988 ha effettuato servizio ambulatoriale come specialista ginecologo supplente presso varie USL della Regione Emilia Romagna ; dal 1988 al 2006 è stato titolare di incarico in qualità di Specialista Ambulatoriale Interno nella branca di Ostetricia e Ginecologia  presso l’AUSL di Forlì e l'AUSL di Cesena.

Attualmente svolge attività di consulenza libero professionale pura a clienti privati nella sede di Bologna (vedi recapito a fondo pagina) e risponde a quesiti specialistici direttamente dal suo indirizzo e-mail o sui siti www.gravidanzaonline.it , www.medicitalia.it  e www.my-personaltrainer.it .

I suoi settori principali di interesse professionale sono : contraccezione, menopausa, alterazioni del ciclo mestruale, ipertricosi ed irsutismi, prevenzione oncologica per la cervice uterina e per le mammelle, disturbi intestinali colo-proctologici e circolatori venosi degli arti inferiori, con raccolta computerizzata di bioimmagini.

Ha pubblicato in Atti di Convegni, insieme con altri Autori, n° 16 articoli riguardanti associazioni estroprogestiniche orali per uso contraccettivo, dispositivi anticoncezionali intrauterini e correlati microbiologici, amenorrea secondaria e sterilità meccanica con relativa terapia microchirurgica.

E' iscritto all'AGEO (Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri - di cui è anche Componente del Collegio dei Revisori dei Conti), alla SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia), alla SIC (Società Italiana per la Contraccezione), alla SICPCV (Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale) ed all'ANSiSA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione).

 

RECAPITO


Bologna - via A. Righi,19 – Tel. 051 221600